Incontro Soci 28 Luglio 2021

Ecco il riepilogo dell’incontro aperto di mercoledì 28 luglio presso la sede Pro Loco.

All’incontro sono presenti dieci soci.

Si inizia affrontando l’evento dell’Anguriata, confermato per sabato 14 agosto, dalle 20 alle 24.

Si fa un elenco del materiale necessario.
Nel corso della prossima settimana si comincerà a depositare una parte del materiale nell’Ufficio Turismo.
Per tenere in fresco, oltre al frigorifero si potranno eventualmente preparare prima un certo numero di bicchierini mettendoli nei contenitori di polistirolo refrigerati.
La prossima settimana si farà anche una prova per valutare quante porzioni si possono fare con una anguria e stabilire il costo a porzione. Vengono intanto stabiliti i prezzi dei beveraggi.

Il brindisi di mezzanotte non verrà esplicitamente citato nella locandina per dare maggiore evidenza all’anguriata.
Si ricorda la necessità della SCIA e di verificare se possibile farla allo stesso tempo anche per la Patronale.
Da verificare anche le norme da adottare per l’emergenza Covid.
Si invitano infine i soci che saranno disponibili a collaborare all’evento a comunicarlo non appena possibile.

Si discute quindi della Festa Patronale, fissata per sabato 2 e domenica 3 ottobre.
Si ripercorre il programma finora proposto con qualche variazione.

Nella giornata di sabato, come nei sabati precedenti, saremo presenti al Mercato per raccogliere iscrizioni alla risottata e ai giochi.
Nel pomeriggio ci saranno le bancarelle alimentari e agricole lungo via Gozzadini.
Altre due iniziative proposte per il pomeriggio sono una passeggiata nelle cascine e una merenda in oratorio per i gaggianesi over 80. Da verificare la possibile collaborazione del Rachinaldo in queste iniziative per arricchirle di contenuti culturali.
Alle ore 18 è prevista la messa solenne per cui si eviteranno iniziative in questa fascia oraria.
In serata saranno presenti gli street food, da collocare nella zona di Gozzadini verso la fontana.
Infine la serata sarà conclusa da un concerto, per il quale è da individuare la band, da tenere in piazza Ferraroni, previo permesso della Parrocchia (se possibile senza utilizzo del palco che sarabbe di ostacolo per la risottata di domenica).

Nella giornata di domenica, sono previste le bancarelle di hobbisti ed eventuali altre categorie, ancora in via Gozzadini e in Pza Daccò. In via Curiel verrà proposta la via degli Artisti.
Durante la mattinata, si svolgerà la prima fase dei giochi “olimpici”, se possibile in Oratorio e con il supporto organizzativo delle associazioni sportive gaggianesi.
A pranzo sarà proposta la risottata, sul piazzale Ferraroni e con il supporto delle cucine dell’Oratorio.
Nel pomeriggio, oltre alla conclusione dei giochi polisportivi, ci potrebbe essere la presentazione del Gagianin come prodotto ufficiale di Gaggiano (a queso scopo è da capire la questione del riconoscimento da parte del Comune).
Si propone inoltre ai commercianti di valutare se inserire nel programma della Patronale una edizione autunnale di Aperifashion, da tenere nel secondo pomeriggio in Piazza della Repubblica.
Alle ore 21 in Piazza Daccò ci sarà il tradizionale concerto del Corpo Musicale di Gaggiano.
Rimane da confermare, anche in base alle risorse disponibili, se chiudere con l’esibizione della banda oppure inserire uno spettacolo finale.
Il programma comprenderà anche la rappresentazione teatrale CODOS di sabato 9 ottobre.

Si sottolinea che tutte le iniziative previste dovranno tener conto degli sviluppi della situazione di emergenza Covid e che dovranno poter essere ridimensionati o annullati in caso di necessità.
Infine si chiude l’incontro invitando i soci ad iniziare la formazione dei gruppi per l’organizzazione delle diverse iniziative previste.