Incontro Soci 24 Luglio

In data 24 Luglio 2019 si è tenuto, alle ore 21 in Piazza Daccò, un incontro fra i soci dell’Associazione Pro Loco Gaggiano. Abbiamo parlato della Nottebianca appena trascorsa e dell’organizzazione della prossima Festa Patronale.
Segue qui sotto un riepilogo di quanto discusso.

Nella prima parte dell’incontro sono stati riepilogati i suggerimenti e le segnalazioni ricevute dalla ProLoco per migliorare l’organizzazione della Nottebianca. Il nostro presidente ha presentato una prima sintesi del bilancio economico della manifestazione.
Si può visionare il foglio delle osservazioni a questo link.

Successivamente è stata discussa una traccia delle proposte relative alla Festa Patronale programmata per sabato 5 e domenica 6 ottobre, che dovranno essere in seguito discusse con la Parrocchia e con il Comune.

Per venerdì 4, come prologo della manifestazione, è stata confermata l’inclusione nel programma della mostra di auto d’epoca in via Gozzadini, con la presenza del gazebo Pro Loco nei pressi dell’ufficio turismo.

Sabato mattina è proposta una gara di street food che coinvolga dei concorrenti amatoriali e da svolgere su food truck, con una apposita giuria che selezioni il vincitore. La presenza dei food truck si estenderebbe poi alla serata.
Per il pomeriggio si pensa di organizzare dei giochi a squadre, eventualmente con il supporto dei ragazzi aggregati dall’Oratorio. Le squadre potrebbero essere suddivise secondo le diverse frazioni.
A seguire nel pomeriggio si conferma l’organizzazione di un contest musicale riservato alle band amatoriali locali.
La sera del sabato, dopo la premiazione della band vincente, si prevede di concludere con uno spettacolo musicale di un gruppo di maggiore rilievo, coumunque sempre collegato alla presenza di elementi gaggianesi.
Da valutare la possibilità di organizzare a seguire una “silent disco”, se compatibile con i costi e le esigenze organizzative.

Nella giornata di domenica si prevede a partire dalla mattina la presenza delle bancarelle di ambulanti e hobbisti ed eventuale esposizione di artisti.
Si considera la possibilità di aggiungere un mercatino dell’usato gestito dalla proloco e al quale possano conferire tutti i gaggianesi.
Per il pranzo, si prevede di organizzare un pranzo collettivo analogo a quello della scorsa edizione.
Nel pomeriggio di domenica si propone di includere nella manifestazione l’edizione autunnale di Aperifashion.
Seguiranno quindi le premiazioni delle gare del giorno precedente.
Si prevede in questo contesto una presenza di food trucks numericamente limitata.

Nel corso della giornata ci sarà inoltre una mostra organizzata dall’associazione Il Rachinaldo.
Si considera anche la proposta di invitare una associazione che presenta creazioni ispirate alle macchine leonardesche.
Da valutare infine l’opzione di ospitare l’installazione teatrale NoBody presentata da FavolaFolle, concorrendo ai costi relativi.

In serata si conferma il concerto del Corpo Musicale di Gaggiano.
Per la chiusura della manifestazione viene ribadita la richiesta dei fuochi d’artificio da parte dell’amministrazione comunale. Ancora da stabilire se prevedere i fuochi d’artificio tradizionali oppure qualche variazione, come ad esempio dei fuochi a basso impatto sonoro accompagnati da una base musicale.

Circa la collocazione delle bancarelle e degli eventi principali della manifestazione, viene ricordata l’esigenza di mantenere continuità fra le zone interessate e se possibile di coinvolgere zone del paese non ancora direttamente interessate dalle manifestazioni Pro Loco.
Al riguardo sono state avazate tre ipotesi da valutare e discutere ulteriormente:
– da Piazza Daccò a via Gramsci e lungo via Gramsci fino all’Area feste;
– dalla Piazza D’Acquisto verso via Matteotti e lungo via Matteotti fino a Piazza Repubblica;
– lungo via Gozzadini e attraverso via Curiel fino a Piazza Repubblica e Piazza Daccò.

Alcuni soci si incaricano di portare avanti gli sviluppi di alcuni temi specifici collegati alla Festa Patronale.
Giochi a squadre: Piera Di Vincenzo, Pierangela Verza e Chiara Riso
Spettacolo pirotecnico: Patrick Calvi
Pranzo Pro Loco: Renato Cassani
Band Contest: Antonella Baiguera e Davide Danelli
Food Contest: Settimo Albanese
Decorazioni: Emanuela Viaro

Al termine dell’incontro il direttivo ha riferito sui lavori effettuati dai soci nella nuova sede presso la stazione ferroviaria.
Circa la situazione attuale della sede, viene ricordato che sono in corso da parte del Comune le verifiche per la sistemazione dell’impianto idraulico, mentre da parte dell’Associazione è in previsione per prima cosa un acquisto di sedie.

Si conferma infine l’appuntamento di mercoledi 31 alle Casa delle Chiavi per un aperitivo di buone vacanze.