Incontro Soci 4 Marzo 2021

Mercoledì 3 marzo ci siamo incontrati on-line per discutere delle attività in corso e delle proposte per le prossime iniziative. Qui sotto un riepilogo dell’incontro.

Il direttivo informa che le procedure di registrazione come APS sono in corso e stiamo aspettando una risposta.
Inoltre se il ministero pubblicherà entro il 31 marzo lo statuto-tipo del terzo settore, potrebbe essere necessario apportare delle variazioni al nostro statuto attuale per potersi qualificare come ente del terzo settore.

Si procede poi a discutere delle attività.

Fili Rossi:
I fili verranno riuniti come ricordo dell’iniziativa. Si invitano i partecipanti a raccoglierli.
A breve decideremo dove portarli (potrebbe essere in stazione presso Terra e Cielo, previa verifica).
Tranne quelli in via Curiel dove potremo lasciarli (fino a che non iniziano a deteriorarsi).
I fili raccolti verranno avvolti intorno ad una o due sagome a forma di cuore. Una potrebbe essere esposta al Centro Anziani e l’altra in un luogo acessibile al pubblico (ad es. Biblioteca o Centro Sociosanitario, puchè in una collocazione autorizzata).
Si inizierà a fare una prova con una sagoma di cartone, poi si potrà provare con il compensato oppure con un filo di ferro.

Iscrizioni On-Line:
Sul sito ora si può pagare l’iscrizione con Paypal.
Il modulo si può scaricare dal sito, stamparlo, compilarlo e firmarlo. Quindi consegnarlo ad un Punto Pro (oppure ad un componente del direttivo) oppure scansionarlo e inviarlo come allegato email.

Pasqua:
Data la situazione sanitaria si preferisce rimandare la “caccia alle uova” ad una futura occasione, anche con un diverso tipo di oggetti.
Viene proposta la possibilità di una caccia al tesoro virtuale, dove sia necessario navigare in rete per trovare le risposte o le domande necessarie a proseguire.

Weekend Verdi:
Anche questa attività dovrà rimanere sospesa a causa della situazione sanitaria.
Si discutono possibili alternative (da organizzare nella stessa data del Weekend Verde) per promuovere comportamenti ambientali virtuosi.
Ad esempio qualcosa di simile a quanto fatto durante la campagna di CAP, cioè documentare con una foto un comportamento virtuoso (anche in modalità non-competitiva).

Pro Loco Market:
Si procede con la sperimentazione della vendita online degli oggetti prodotti dalle attività Pro Loco, come dal gruppo delle creative e dal corso di cucito.
Gli oggetti saranno fotografati singolarmente dopo la produzione e poi portati in sede.
Quindi verranno proposti su Facebook dove potranno essere ordinati.
Il ritiro potrebbe avvenire in sede, ad esempio un’ora ogni sabato pomeriggio.
Il pagamento potrà avvenire alla consegna oppure se possibile con Paypal.
E’ necessario formare un gruppo sia per seguire gli ordinativi che arriveranno da Facebook sia per i turni di consegna degli oggetti.
Un possibile sviluppo potrebbe essere una sezione e-commerce direttamente nel sito Pro Loco.

Tombolata:
Si propone di organizzare una tombola on-line, ad esempio per il 17/03 (S.Patrizio).
Occorre qualche socio per seguire l’iniziativa.

Festa della Donna: si esprime parere contrario alla iniziativa di distribuire mimose ai negozianti, proposta da Fatina dei Fiori, in quanto se svolta a nome del privato sarebbe una promozione gratuita di una attività privata, mentre se svolta a nome dell’Associazione sarebbe molto simile alla consegna dei cuori effettuata per S.Valentino e non sarebbe comunque possibile mantenere anonima l’attività che la promuove.

Weekend del Gusto:
Si discutono alcune idee per un weekend (entro la primavera) di promozione delle attività di ristorazione gaggianesi, tenendo conto delle difficoltà di questo periodo.
Tra le proposte da valutare: creazione di menu da asporto dedicati, interviste on-line dedicate all’alimentazione, workshop di cucina svolti da eccellenze locali, presentazione di ricette da parte di residenti stranieri.
Occorre anche in questo caso la collaborazione di qualche socio per studiare meglio le proposte e verificarne la fattibilità.

Si è parlato poi brevemente delle altre attività in corso: Gaggiano At Home, Biciclette Fiorite.

Il direttivo invita i soci a collaborare a qualcuna delle proposte unendosi ad uno dei gruppi che le seguiranno, oppure proporre qualche altra idea contattandoci via mail o sul gruppo whatsapp dei soci.

About the author: webadmin