Incontro Soci 29 Maggio

La sera di mercoledì scorso 29 Maggio, i soci Pro Loco si sono incontrati presso la palazzina di Piazza Daccò per discutere di Aperifashion e soprattutto della programmazione della Notte Bianca 2019.
Potete leggere qua sotto il riepilogo dell’incontro.

L’incontro è iniziato presentando la nuova collocazione dell’evento Aperifashion, rinviato a causa del maltempo, che si terrà quindi sabato 15 giugno in Piazza Repubblica a partie dalle 18:30, coinvolgendo i bar circostanti.
In particolare per la Pro Loco sarà necessario organizzare la presenza dei soci nella postazione di presidio ai gonfiabili dalle ore 16. Si conferma che non dovrebbero essere previste bancarelle.
Si propone anche la possibilità di recuperare la biciclettata nella stessa giornata, prima di Aperifashion, solo se potremo impegnare un numero di soci sufficiente per il controllo degli incroci lungo il percorso.

Si affronta quindi l’argomento della Notte Bianca di Gaggiano, prevista per sabato 20 luglio.
Le ultime notizie dall’Uffico Tecnico del Comune non danno nessuna certezza sulla possibilità di sostituire in tempo le barriere lungo via Roma. Viene quindi ipotizzata una diversa sistemazione delle bancarelle, che prevede di utilizzare una parte di via Cornicione.

Si discutono quindi le tariffe per le attività che parteciperanno all’evento. Si conviene in generale l’opportunità di aumentare le tariffe rispetto agli anni scorsi, ma di differenziare maggiormente tra le varie categorie di attività.
Si approva anche il principio di proporre tariffe ridotte per le attività residenti a Gaggiano. Viene quindi elaborata una ipotesi delle categorie e delle tariffe.

Per quanto riguarda l’intrattenimento, oltre alla presenza di “Show Do Brasil”, si valuta se affiancare un altro spettacolo.
Viene presentata una proposta di Paolo Licci per uno spettacolo musicale lungo l’alzaia del Naviglio ad est del Ponte Vecchio, si evidenzia però che la Notte Bianca non sembra un contesto adatto.
Per i fuochi artificiali si confrontano le varie offerte ricevute. Si considera anche la possibilità di uno spettacolo di laser in alternativa ai fuochi e si decide di raccogliere relative proposte e costi.

Infine si propone di inserire al termine della manifestazione un intrattenimento provvisoriamente indicato come White Party, che potrebbe iniziare dopo i fuochi e proseguire durante la notte come “silent disco”, presso l’Area Feste o in Piazza Daccò.
Rimangono da valutare i merito i costi di noleggio cuffie, individuare chi potrebbe occuparsi della somministrazione e soprattutto verificare le specifiche esigenze di sicurezza.

Lorenzo Benassi illustra quindi il quadro di previsione delle entrate ed uscite relativo alla manifestazione della Notte Bianca.

Si discute infine del tema sponsorizzazioni.
Si conviene di definire un pacchetto di opportunità pubblicitarie legate all’evento, da proporre alle aziende del territorio. Da chiarire anche in merito la questione della deducibilità fiscale della sponsorizzazione.
A questo proposito il direttivo verificherà con il Comune se intenda inviare alle aziende una lettera di presentazione della Pro Loco e se possa fornirci direttamente i contatti utilizzati negli anni scorsi per la ricerca di sponsorizzazioni.