Incontro Soci 16 Ottobre

Lo scorso 16 ottobre 2019 i soci dell’Associazione Pro Loco Gaggiano si sono incontrati dalle ore 21 presso la palazzina ex-vigili in Piazza Daccò, per commentare la Festa Patronale Euforia 2019 e discutere della pianificazione dei Mercatini di Natale.
Qui sotto potete leggere un riepilogo dell’incontro.

Nella prima parte dell’incontro sono state raccolte impressioni e valutazioni sulla festa patronale.

Tra i riscontri positivi la buona partecipazione alla risottata e l’apprezzamento per lo spettacolo musicale di sabato sera.
Della risottata si è anche verificata una migliore gestione della coda di attesa, mentre è stata sottolineata la necessità di migliorare l’organizzazione per quanto riguarda l’allestimento dei tavoli, predisposti in numero insufficiente rispetto all’affluenza prevista.

I soci hanno espresso numerose altre osservazioni critiche e migliorative.
Si è ricordato l’equivoco sulla silenziosità dei fuochi.
Si è osservato come il gioco della Pro L’Oca sia risultato difficile da seguire per il pubblico.
La collocazione della sfilata Aperifashion è stata criticata in quanto troppo soffocata e poco visibile per il pubblico affluito successivamente.
E’ stato proposto come nel corso della manifestazione possa essere utile segnalare con chiarezza gli eventi in corso, ad esempio con cartelli che indicano cosa si sta svolgendo nei vari punti.

Sul piano organizzativo, sono state segnalate le indicazioni non sempre esaurienti fornite ai soci incaricati della compilazione delle nuove ricevute fiscali.
Per quanto riguarda la comunicazione, si è proposto di promuovere maggiormente la manifestazione presso gli ambulanti
attraverso le pagine specializzate nei mercatini, come fatto per la Nottebianca.
Si è anche suggerito di valutare una diversa distribuzione della tipologia di ambulanti, ad esempio con la presenza di un maggior numero di bancarelle di abbigliamento.

Il presidente infine ha ricordato la necessità di gestire in modo più rigoroso le problematiche burocratiche collegate alla gestione della sicurezza.

Si è quindi passati alla discussione delle iniziative per i Mercatini di Natale, programmati per il 15 dicembre.

E’ stato anzitutto discusso se concentrare tutto in Piazza Daccò oppure estendere le iniziative fino a Piazza della Repubblica. La maggioranza dei soci ha votato per includere la zona di Piazza Repubblica.

Per la collocazione degli artisti è stata proposta Via Liberazione, sia per la diversa distribuzione della manifestazione, sia per il maggiore spazio disponibile. Ci si è riservati di valutare eventuali soluzioni per la copertura delle grate in caso di maltempo.

Sono stati poi illustrati alcuni preventivi per collocare in Piazza Daccò una pista di pattinaggio sintetica o naturale. In definitiva non è stato però raccolto tra i soci un supporto sufficiente per gestire direttamente come Pro Loco i turni di accesso alla pista per almeno una settimana.
Rimane invece da valutare l’opzione di coinvolgere alcuni fornitori di somministrazione con i quali dividere gli incassi della pista.

Successivamente si è discusso se provare come Pro Loco a gestire direttamente la somministrazione nel corso dell’evento.
La proposta è stata approvata.

I soci hanno quindi suggerito diverse idee per nuove iniziative.

Nel cortile comunale di Piazza Daccò si è proposto di collocare nel pomeriggio il concerto di un gruppo musicale.
E’ stato deciso di verificare anche la possibilità di organizzare un coro natalizio dei bambini, per il quale verranno coinvolte le scuole e i genitori.
Sempre in collaborazione con le scuole si è proposta la realizzazione di un piccolo albero di Natale per ogni classe partecipante, da mettere poi all’asta nel corso della giornata per una finalità benefica.
Sull’altro lato della piazza è stato proposto l’allestimento di un pozzo di S.Patrizio per la pesca dei regali.
Un’altra proposta riguarda la realizzazione e proiezione di un video di interviste ad una selezione ristretta di concittadini di provenienza culturale diversificata, sul tema dei ricordi del Natale.

Si è concordato inoltre di riproporre alcune iniziative realizzate lo scorso anno, come le “Vetrine dell’Avvento” dei negozianti, il set fotografico per le foto con Babbo Natale e la riedizione del contest di addobbi natalizi “L’Angolo di Natale”, magari con un differente meccanismo di votazione.

Per la preparazione delle iniziative dei mercatini di Natale è stata quindi avviata la formazione di alcuni gruppi di lavoro:
Somministrazione cibo (Marcello Giannini, Giovanni Li Causi)
Proposte per le scuole (Antonella Baiguera)
Documentario di Natale (Lorenzo Benassi, Lella Licci)

Infine sono stati ricordati i prossimi impegni della serata di promozione dei materassi per venerdì 25 ottobre ore 20:45 e dell’iniziativa “Pro Eco Loco” in Via Cornicione per la mattina di domenica 20 ottobre alle ore 9.