Riunione CdA 3 Gennaio

La sera del 3 Gennaio, il direttivo dell’Associazione si è riunito per discutere la situazione e per una prima programmazione di massima delle attività del nuovo anno.
Nel box sottostante potete leggere il riepilogo della riunione.

OdG: Programmazione di massima delle attività 2019.
Presenti: Baiguera, Benassi, Bertaggia, Finocchi, Giannini, Minniti, Viaro.
Presidente riunione: Benassi. Segretario riunione: Finocchi.

La riunione si è aperta alle ore 21 presso la palazzina ex-vigili in Pza Daccò.

Si acquisiscono le ultime iscrizioni soci pervenute e si decide unanimemente di considerare valide per il 2019 le iscrizioni raccolte nella giornata del 16 dicembre.

Donatella riferisce sulla situazione di cassa.

Oltre alle tre manifestazioni già previste della Notte Bianca, Festa Patronale e Mercatini di Natale, Lorenzo propone di organizzare nel corso del nuovo anno una partecipazione alla giornata di Carnevale e una Festa di Primavera.

Antonella sottolinea la carenza di una partecipazione operativa dei soci durante le iniziative di dicembre e la necessità per le prossime manifestazioni di assicurare almeno la continuità della presenza alle postazioni della Pro Loco.
Donatella segnala l’opportunità di dare qualche incentivazione al personale esterno che collabora agli allestimenti.
Mariarosa ricorda in caso di necessità la possibilità di ricorrere a personale remunerato di qualche cooperativa di servizi.

Tenendo conto che la partecipazione al direttivo richiede una certa continuità di impegno nelle attività dell’Associazione, si concorda di verificare con Pietro se intende rimanere nel CDA e se sia in tal caso disponibile per le prossime iniziative ad una maggiore collaborazione.

Si discute su come evitare una eccessiva dispersione di ciascuna manifestazione fra le diverse vie e piazze del paese, che riduce l’affluenza del pubblico in ciascuna zona. Si riconosce quindi la necessità di tenerle più ravvicinate oppure di collegarle maggiormente fra loro, eventualmente anche con elementi visuali che ne evidenzino la continuità.

Mariarosa propone di valutare l’acquisto di qualche gazebo, non solo per le esigenze della Pro Loco stessa ma anche per noleggiarli in occasione delle manifestazioni.

Si riconferma l’intento di destinare ad ogni manifestazione una parte degli introiti per scopi di solidarietà e beneficenza, da donare di volta in volta a una diversa associazione del territorio.
In particolare a sostegno dell’iniziativa della Befana dei Motociclisti si conferma il contributo di una offerta per Anffas, quantificandolo sui 200 euro.

Mariarosa ricorda la possibilità di organizzare come Proloco qualche gita, sia come fonte di introiti sia come elemento di attrazione di nuovi soci.
Si decide di prendere contatto in merito con le agenzie viaggi di Gaggiano per avere una prima valutazione delle possibili proposte.

Per la festa di Carnevale, Lorenzo ipotizza di organizzare una passeggiata in maschera con partenza da Pza D’Acquisto e conclusione all’Oratorio, in modo da ricongiungersi con le successive iniziative in Oratorio.
Se possibile si dovrebbero coinvolgere nel percorso la banda musicale ed un gruppo di giocolieri.
Antonella si incarica di verificare la disponibilità della banda. Lorenzo e Giovanna potranno verificare i loro contatti con i gruppi in grado di proporre le esibizioni. Mariarosa propone la possibilità di contattare alcuni gruppi che collaboravano ad organizzare spettacoli con la Fondazione Per Leggere.
Si concorda di destinare alle iniziative del Carnevale un budget di circa 500 euro.

Per la festa di Primavera, si individua come prima ipotesi la data di sabato 11 maggio con eventuale prolungamento a domenica 12 (previa verifica di non sovrapporsi con cresime o comunioni).
Lorenzo propone di organizzare le iniziative nella zona del Parco Baronella, per non limitare tutte le attività dell’anno intorno alla zona centrale del paese.
Si discute della possibilità di orientare la festa di Primavera su tematiche legate alle fate e al fantasy, coinvolgendo gruppi collegati a questi argomenti.
Donatella propone la possibile collocazione in Piazza D’Acquisto, per la sfilata di moda e successivo intrattenimento musicale.
Lorenzo propone di aggiungere la partecipazione degli street-food ed una biciclettata oppure una sfilata di biciclette addobbate in modo creativo.
Si ricorda anche la possibilità di addobbare con fiori un punto del paese.

Si valuta di organizzare un incontro con i soci, per raccogliere eventuali spunti e proposte per le feste di Carnevale e di Primavera, per il quale si prevede la data di mercoledì 23 gennaio.

Si concorda sulla necessità di un incontro a breve con don Piercarlo, per coordinare le iniziative del Carnevale e per verificare le possibilità di utilizzare la Piazza D’Acquisto e la sala della chiesa per le prossime iniziative Pro Loco.

Lorenzo comunica la segnalazione da parte del ristorante Gambero d’Oro di una iniziativa relativa ad una gara di cuochi, sulla quale potrebbe venire coinvolta la Pro Loco.

Si conferma infine l’incontro del 14 gennaio con il Comune, insieme a tutte le associazioni, per fissare il calendario degli eventi 2019 e si ricorda l’opportunità di ridurre la sovrapposizione con le iniziative delle altre associazioni, soprattutto in occasione delle feste patronali delle diverse frazioni.