Incontro Soci 27 Marzo

Mercoledì 27 marzo ci siamo riuniti nella palazzina di Piazza Daccò per discutere gli aggiornamenti della situazione e le iniziative collegate alla Festa di Primavera e alla Giornata delle Associazioni.
Nel box di seguito potete leggere un riepilogo dell’incontro.

In apertura, vengono invitati a rinnovare la quota di adesione per l’anno 2019 i soci che ancora non lo hanno potuto fare.

Lorenzo Benassi riferisce quindi sugli incontri con l’Amministrazione Comunale in merito alla Sede proposta all’Associazione presso la stazione ferroviaria. In particolare vengono proposti alla Pro Loco un locale ad uso esclusivo continuativo più il salone principale in uso per 4 giorni alla settimana.
I locali verrebbero concessi all’Associazione in comodato gratuito, in cambio di un impegno per la pulizia interna e di alcuni spazi esterni, da organizzare in collaborazione con le altre associazioni (Terra e Cielo ed ANPI).

Si procede successivamente alla votazione del componente del direttivo che andrà a sostituire il dimissionario Pietro Nugnes.
La votazione tra i soci presenti registra 21 voti per Patrick Calvi e 6 voti per Giovanni Li Causi.

Si passa a questo punto alla discussione delle iniziative di primavera, presentando il logo grafico “Euforia di Primavera” che farà da contenitore alle iniziative di sabato 11 e domenica 12 maggio.
Viene presentata una bozza del programma delle due giornate.

Sabato 11 (Festa di Primavera) :

• Biciclettata per il paese e dintorni
  • Merenda
  • Aperifashion
  • Cena
  • Intrattenimento (musica e balli)

Domenica 12 (Giornata delle Associazioni e della Solidarietà) :

• Stand delle associazioni e degli hobbisti
  • Dimostrazioni associazioni sportive
  • La storia de Il Ponte
  • Piazza degli Artisti e Angolo di Leonardo (grate con opere d’arte)
  • Striscione dei disegni
  • Momento culturale a cura de Il Rachinaldo
  • Workshop fiori a cura de La Fatina dei Fiori
  • Spettacolo CODOS e premiazione Gazza D’Oro (Auditorium Comunale)
  • Cena e concerto organizzati da ANFFAS

Viene quindi discussa la questione critica della collocazione: in Area Feste oppure in Piazza Daccò.
Dopo una illustrazione dei pro e contro di ciascuna soluzione, si procede ad una votazione dei soci sul luogo preferibile, compatibilmente con le successive verifiche di fattibilità.
L’opzione che riceve più voti risulta quella di svolgere la giornata di sabato in Area Feste e quella di domenica in Piazza Daccò.
Il direttivo verificherà con ANFFAS la disponibilità a questa soluzione e le eventuali problematiche tecniche.

Si discute della proposta di una competizione sui balconi fioriti più belli.
Si concorda sull’opportunità di assegnare le valutazioni attraverso una apposita giuria e sulla necessità di predisporre a breve un regolamento della competizione. Viene considerata la possibilità di estendere anche a giardini e davanzali, eventualmente istituendo due categorie separate (balconi o davanzali; giardini).
Per coinvolgere anche i negozi, si propone di invitarli a decorare le vetrine con decorazioni sul tema della primavera, non necessariamente floreali.

Tra gli spunti ancora da approfondire, viene citata la possibilità di invitare bar e ristoranti a progettare per la giornata di sabato un menu di primavera.

Il direttivo invita quindi i soci a partecipare ai gruppi di lavoro che possano seguire le diverse iniziative previste.

Al termine vengono presentate alcune iniziative non organizzate dalla Pro Loco,
ma che si ritiene interessante portare all’attenzione dei soci e della cittadinanza:

• Cinzia Cellottini presenta un evento dedicato allo Yoga che si terrà domenica 23 giugno in Area Feste.
  • Sabina Gatto ricorda la prossima Giornata del Verde Pulito.
  • Settimo Albanese segnala la sfilata di auto d’epoca “le belle di una volta”, venerdì 31 maggio in via Gozzadini.
  • Emanuela Viaro presenta infine un ciclo di escursioni alla scoperta delle lucciole nel Bosco dei Cento Passi.