Incontro Soci 23 Gennaio

Mercoledì 23 gennaio alla palazzina di Piazza Daccò, i soci della Pro Loco hanno discusso gli eventi da programmare per il 2019.
Nel box sottostante potete leggere il riepilogo dell’incontro.

Il direttivo dell’Associazione ha incontrato i soci per discutere gli eventi da organizzare nel corso del 2019.

In particolare vengono previsti tre eventi principali:
la Notte Bianca, per il weekend 20-21 luglio;
la Festa Patronale, per il weekend 5-6 ottobre;
i Mercatini di Natale, per la domenica 15 dicembre.

A questi si aggiungono due nuovi eventi proposti dal direttivo:
il Carnevale, per sabato 9 marzo e una Festa di Primavera, per il weekend 11-12 maggio.

Le date sono state scelte in modo da non sovrapporsi con gli eventi organizzati da altre associazioni o eventi di particolare rilievo nel territorio circostante. Anche per questo si è tenuto il 14 gennaio un incontro per coordinare il calendario con le altre associazioni gaggianesi, sul quale riferisce il direttivo.
Tra gli eventi organizzati da altre associazioni si sottolinea una particolare attenzione alle feste patronali delle singole frazioni.
Da valutare anche se sarà possibile organizzare qualcosa in occasione della festa Madonna del Dosso che ricorre a fine marzo.

Per quanto riguarda il Carnevale, l’Oratorio ha comunicato che il tema di quest’anno sarà “l’invenzione”. Si propone il raduno dei partecipanti in Piazza Salvo D’Acquisto verso le ore 14 e quindi la partenza del corteo delle maschere, accompagnato da giocolieri e musicanti, fino ad arrivare in Oratorio, dove proseguiranno le attività organizzate dall’Oratorio per il resto del pomeriggio. Viene proposto anche di trovare un costume “uniforme” che identifichi i soci per l’occasione. Rimane da stabilire il tracciato preciso che sarà da concordare con i vigili.

Per la Notte Bianca si verificherà la possibilità di anticipare di una settimana, se possibile senza sovrapporsi alle notti bianche dei comuni limitrofi che si svolgono circa nello stesso periodo.
Si ricorda anche la necessità di verificare per tempo le problematiche dovute alla nuova sistemazione della via Roma.

Per la Festa di Primavera, si espone l’intenzione di portare le iniziative, almeno per la giornata di sabato, in una zona del paese diversa dall’area Gozzadini-Repubblica-Daccò che è al centro delle altre manifestazioni più importanti.
Per questo motivo si propone la collocazione in Piazza Salvo D’Acquisto oppure nell’area del Parco Baronella.
Vengono quindi elencate le iniziative che potrebbero convergere su questo evento: una sfilata di moda, una esposizione di fiori o contest di fiori, una biciclettata di primavera, una esposizione di sculture di grandi dimensioni, un pranzo eventualmente abbinato a una gara di cucina (eventualmente con la collaborazione dei food-truck) e uno spettacolo musicale in serata.
Nella giornata di domenica viene ricordata la coincidenza con le Comunioni, che impegneranno la piazza e i dintorni (parcheggi) fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio.
Allo scopo di non disperdere la partecipazione del pubblico su troppi eventi, si propone inoltre la possibilità di tenere nello stesso weekend la Giornata delle Associazioni e la premiazione delle attività di volontariato con assegnazione della Gazza d’Oro.

Il direttivo propone un’idea anche per San Valentino, cioè di collocare dei cuori di cartoncino in vari punti del paese, sui quali il pubblico possa liberamente scrivere le proprie frasi.
I cuori saranno realizzati dai soci e collocati all’inizio di febbraio sotto i porticati di Gaggiano e frazioni, dove rimarranno fino al 14, poi verranno raccolti ed esposti in Biblioteca il giorno 15. In concomitanza è previsto un evento poetico organizzato da Agnese Coppola in Biblioteca, con intervento di diversi poeti e per lo stesso giorno l’apertura di una esposizione di quadri di un’artista locale che proseguirà fino al 22.

Come ulteriore novità di quest’anno, il direttivo comunica che sta valutando la fattibilità di organizzare gite o escursioni, in autonomia oppure in collaborazione con l’Oratorio.

Si ricorda infine la possibilità di eventi non organizzati dalla Pro Loco ma da altre associazioni o anche da privati e promossi in collaborazione con la Pro Loco, se ritenuti validi per la promozione del paese o per arricchire la sua vita sociale e culturale.

Viene espressa anche l’intenzione di coinvolgere anche anziani e associazioni assistenziali nelle attività di preparazione dei diversi eventi.

Si discute la possibilità di abbinare uno dei tre raduni di auto d’epoca “Le belle di una volta”, previsti nel corso dell’anno, con uno degli eventi Pro Loco, ad esempio collocandolo il venerdì 4 ottobre che precede la Festa Patronale.

Si auspica di unire dove possibile agli eventi organizzati dalla Pro Loco anche le esibizioni della banda del Corpo Musicale di Gaggiano, ad esempio per la Festa Patronale, ma anche per le vie del paese a Carnevale e nella giornata dei Mercatini di Natale o alla Festa di Primavera e la sua presenza alla eventuale Giornata delle Associazioni.

Durante l’incontro i soci suggeriscono di valutare delle iniziative per valorizzare tre aspetti che caratterizzano l’identità del paese: le cascine, le corti, il dialetto.
Sul dialetto si fa l’ipotesi di una gara di dialetto, che possa coinvolgere anche gli anziani del paese.
Per quanto riguarda le cascine, si propone di studiare qualche tipo di percorso che possa collegare le diverse cascine, prevedendo nell’arco di una stessa giornata una serie di tappe, anche gastronomiche, nelle varie cascine.

Successivamente il direttivo sottolinea l’importanza della partecipazione dei soci nelle attività operative, a supporto della realizzazione degli eventi e chiede a tutti i soci che ne hanno la possibilità di collaborare alla preparazione e allo svolgimento delle iniziative.
Si conferma quindi l’intento di stampare quest’anno delle tessere da distribuire ai soci.
Si ricorda inoltre la necessità di disporre di una squadra antincendio che possa presenziare alle manifestazioni pubbliche e si invitano i soci che hanno certificazioni o che conoscono colleghi e amici disponibili a segnalarlo al direttivo. Si valuterà anche di organizzare la partecipazione dei soci disponbili ad un corso antincendio.

Viene infine confermato ai soci che si sono iscritti negli ultimi tre mesi del 2018 che la loro iscrizione è valida per l’anno 2019, mentre per gli altri l’iscrizione dovrà essere rinnovata non appena possibile, alle stesse condizioni.

About the author: webadmin