Riunioni CdA 24 e 30 Ottobre

Nelle serate del 24 e del 30 Ottobre, il direttivo dell’Associazione si è riunito per procedere con la discussione delle iniziative natalizie. Nel box sottostante potete leggere il riepilogo sintetico di quanto discusso nelle due riunioni.

Si è discusso del gruppo whatsapp dei soci e si è ribadito il suo ruolo come luogo per confrontare opinioni e avanzare proposte che però possono diventare operative solo dopo essere state vagliate e approvate dal direttivo.
In particolare si è raccomandato che i soci facciano riferimento ai referenti dei singoli gruppi di lavoro per la gestione delle diverse iniziative.

Si è discussa quindi la programmazione delle iniziative per la giornata del 16 dicembre.

Si è deciso di non limitare i Mercatini di Natale solo agli hobbisti ma di ampliare anche agli ambulanti, che si potrebbero collocare in via Gozzadini. Se le adesioni dovessero essere troppo poche si valuterà se collocarli altrove, escludendo comunque Pza Repubblica e Pza Daccò.
Per quanto riguarda i food truck si è deciso di invitare alla giornata del 16 solo quelli già iscritti alla Pro Loco.

Sono stati esaminati i preventivi per una pista di pattinaggio da collocare in Pza Ferraroni o in Pza Daccò.
Si è preso atto che sono troppo onerosi per le disponibilità dell’Associazione, a meno di un rilevante contributo di sponsor, ma che i tempi sono troppo stretti per una efficace ricerca di sponsorizzazioni.
Una alternativa di costo maggiore ma con gli incassi a vantaggio Pro Loco è stata esclusa perchè troppo impegnativa, in quanto richiedeva una presenza continuativa dei soci per un periodo di molti giorni.

Per la proposta di allestire un Villaggio di BN, non sono pervenuti preventivi utili.
Si è osservato che in generale i preventivi per gli allestimenti natalizi sarebbero da chiedere con molto più anticipo.

Riguardo al progetto dell’Albero del Riciclo, si è convenuto di affidare al Comune l’installazione degli addobbi, lasciando soltanto l’accensione come evento conclusivo.
Si sono discusse le modalità per interfacciarsi con le scuole, preparando una lettera a questo scopo.

Si è deciso di verificare la possibilità di organizzare per la mattina del 16 una “Passeggiata dei Babbi Natale (Santa’s Run)”, con percorso breve e premi da definire.

Per l’ora di pranzo si è deciso di verificare la possibilità di organizzare un pranzo collettivo presso l’Oratorio, con prezzo indicativamente di 10 euro.

La postazione ProLoco durante la giornata del 16 potrà proporre cioccolata calda e vin brulè, e se necessario proseguirà con la scelta delle foto dei Visi delle Stelle.

Si intende anche verificare la possibilità di proporre con l’occasione qualche prodotto di San Ginesio.
In generale si è concordato sul principio di devolvere qualcosa in ogni manifestazione a qualche iniziativa di solidarietà o beneficenza.

Presso la Biblioteca si è previsto di organizzare se possibile un laboratorio di produzione animale (al piano superiore) ed un laboratorio di decorazioni natalizie (al piano inferiore).
Un laboratorio di lavorazione del legno potrebbe invece essere collocato all’esterno in un punto da definire.

Nel pomeriggio alle 15:30 presso la postazione di Babbo Natale in Pza Repubblica si procederà alla distribuzione dei regali. Nello stesso posto, anche prima e dopo la distribuzione, si faranno le foto con Babbo Natale.

Tra le 15 e le 18 è stata proposta la presenza di uno spettacolo itinerante di artisti di strada (trampolieri / giocolieri).

Si è discussa quindi la proposta dello spettacolo di Valzer collettivo.
La proposta è stata ritenuta poco adatta al periodo natalizio, sia per questioni di clima e di orario, sia in quanto si preferirebbe una iniziativa per coinvolgere maggiormente i bambini.
Per un eventuale spettacolo alternativo si potranno valutare nuove proposte.

Riguardo alla musica natalizia, è stata prevista una diffusione unificata che comprenda Pza daccò, Via liberazione, Pza repubblica e Via Curiel.
Da estendere eventualmente in Via Gozzadini in caso di presenza del mercatino ambulanti.
Per la fornitura del service musicale sono attesi ulteriori preventivi.

E’ stata discussa l’iniziativa di un contest per addobbare il paese, aperto a tutta la cittadinanza.
Le proposte dovrebbero essere raccolte entro il 26.11 per poi essere vagliate e realizzate entro l’8 dicembre.
Si ritiene opportuno differenziare in categorie separate, da stabilire.

Si è confermato l’intento di non interferire con la consuetudine di esporre al ponte pedonale il presepe e il ricordo dei due personaggi gaggianesi.

Il progetto di un Calendario dei commercianti è stato accantonato per i tempi ristretti e le complicazioni organizzative.
Si è deciso invece di procedere con il Calendario dell’avvento, più semplice da attuare.
Si è proposta inoltre l’organizzazione di un torneo di burraco per fine novembre.

Si è discussa quindi la programmazione delle iniziative per sabato 3 novembre.
In particolare sarà allestito un gazebo Proloco per la scelta delle foto dei Visi delle Stelle e inoltre saranno proposte torte prodotte dai soci (offerte al pubblico in collaborazione con Event-Experience).

L’allestimento della Via degli Artisti è stato confermato sia per il 3 novembre sia per il 16 dicembre.
Si è rilevata la difficoltà di inserire nel contesto la presenza di uno scultore, per il quale si preferisce rinviare ad una futura iniziativa.
Si è ricordata la necessità di verificare con il Comune le possibili soluzioni per una adeguata illuminazione della via Curiel, almeno alle due estremità e sono state discusse eventuali possibilità alternative.

Per le iniziative del 22 dicembre, si è pensato ad un ulteriore allestimento della Via degli Artisti, compatibilmente con gli artisti che saranno disponibili per quella data, ed eventualmente ad una postazione Pro Loco con vin brulè.

Infine l’amministrazione comunale ha informato il direttivo dell’intenzione di erogare all’Associazione un contributo economico una tantum di tre o quattro mila euro per l’anno 2018 e a partire dal prossimo anno di proporre una Convenzione tra Comune e Pro Loco, che a fronte dell’assegnazione di una sede e di un contributo economico complessivo affiderebbe alla Pro Loco l’organizzazione di tre feste annuali: Notte Bianca, Festa Patronale, giornata Mercatini di Natale.

About the author: webadmin